Tutti i venerdì sera gli insegnanti di DinamicaMENTE si ritrovano per una lezione di 1h30: un “allenamento” dedicato solo a loro per crescere e scambiare idee, vissuti ed esperienze.
La settimana scorsa la Maestra Annalena ha proposto un punto di vista “diverso” a partire dai piedi, scalzi per l’occasione.
… ecco di seguito i commenti di questa esperienza:
“Il lavoro esperienziale, attraverso le sensazioni corporee, mi ha dato ottimi spunti di riflessione e nuove consapevolezze.”
“Un dialogo inaspettato tra un semplice oggetto e il nostro corpo! Una banale pallina da tennis che entra in contatto con i nostri piedi, prima uno, poi l’altro… Dal semplice accarezzarla con la pianta del piede, ad una pressione più marcata… Stuzzicati, stimolati, inizia il dialogo… Attivazione, percezione corporea, consapevolezza del nostro corpo e delle sue reazioni agli stimoli! Un dialogo del tutto inaspettato!”
“Non mi dite che le lezioni degli Istruttori del venerdì sera sono solo teoriche: ho un male ai glutei che mi pare di essere salita sul Monte Calvi a corsa! Potrei, quindi, affermare con una certa sicurezza che le nozioni passano dal corpo.”
“Percepire per comprendersi.
Prendere consapevolezza del proprio corpo per trasmettere e migliorare.”
“Maggiore conoscenza del proprio corpo tramite i piedi.”
“Condividere le proprie conoscenze e competenze con chi potrà trasmetterle ad altri è una sensazione bellissima. Il corpo umano è un mondo tutto da esplorare: l’attività motoria, il movimento possono essere una chiave di lettura molto bella per tante persone. Prima di tutto, però, dobbiamo essere noi insegnanti a vivere certe sensazioni per essere in grado di insegnare ai nostri allievi piccole stille del nostro vissuto.”
Grazie a tutti per la condivisione e buon proseguimento di cammino insieme!