💯 KM DEL PASSATORE 2026

NUMERI & EMOZIONI A CALDO

Sabato 23 maggio si è svolta, in occasione della storica manifestazione in oggetto (52° edizione), la 12° edizione del Trofeo Nordic Walking CSEN – 32 km da Piazza del Duomo a Firenze a Piazza Dante a Borgo San Lorenzo.

DinamicaMENTE A.s.d. presente: ormai è un appuntamento fisso che ricorre dal 2019!

3 supporters dalla Val di Cornia: grazie Adriana, Graziella e Alessandra!

3 autisti fiorentini a disposizione: grazie Maria Teresa, Lisa e Giampiero!

1 autista del pullman Golfo Tour di Follonica: grazie Angelo… di nome e di fatto!

6 Giudici Nordic Walking CSEN: grazie Alessandro Gori, Marilena, Laura, Simona, Giulia e il Responsabile la Maestra Annalena

7 atleti in gara: Fabiana, Fabiola, Lara e Ilaria. Alessandro Baronti, Maurizio e Uberto

Per tutti loro ottimi risultati sia come tenuta tecnica-fisica-mentale sulla lunga distanza, che come tempi, che come piazzamenti!

E’ da sottolineare la vittoria in campo femminile di Fabiana: primo posto assoluto. Seguita dopo pochi secondi dalla compagna di squadra con cui ha condiviso buona parte del percorso di gara Fabiola: secondo posto assoluto per lei. “Non è mai troppo tardi per vincere la prima coppa!”, raccontano stanche, ma felicemente emozionate le nostre Fabi.

Ecco cosa raccontano il giorno dopo al risveglio:

Fabiana: “Buongiorno a tutti. Ringrazio tutti, nessuno escluso per la giornata di ieri. Le sensazioni e di conseguenza le riflessioni al momento sono ancora troppo un movimento. Lascio loro il tempo di sedimentare e poi condividerò volentieri. Buona domenica.”

Fabiola: “Buongiorno, condivido tutte le vostre parole. Io sono felice perché il movimento ha tenuto a bada quella fetta di cervello che rimugina e si autoboicotta. Vi ringrazio tutti: i giudici avevano facce sorridenti ed emozionate, incrociarvi mi faceva salire un magone felice in gola. Ringrazio Fabiana, che è stata faro e riferimento suo malgrado e Annalena, che come sempre, crede in me più di quanto non lo faccia io. Grazie di cuore.

Lara: “Buongiorno a tutti, vorrei naturalmente ringraziare tutti voi per aver reso possibile tutto questo. Tutti proprio tuttissimi: SuperAnnalena con la sua “bat bici” che è riuscita a seguirci tutti, le signore accompagnatrici, i giudici la cui presenza mi ha veramente rincuorato e naturalmente i “colleghi” super coccodrilli magici che hanno volato. Per quanto mi riguarda ieri ho combattuto per ogni centimetro (come dice Al Pacino in Ogni sporca domenica) e alla fine la somma di tutti quei centimetri ha fatto un sogno. Sono veramente fiera di aver partecipato a questa esperienza con tutti voi. Grazie ancora.”

Ilaria: “Che dire, tante tante emozioni, l’inizio pieno di voglia di fare, un lungo intermedio di sofferenza e poi la ricarica, la rinnovata fiducia e il recupero. Ogni incontro con i giudici è stata un’iniezione di amicizia e conforto, ritrovare tutti all’arrivo è stato bellissimo, orgogliosa di essere parte di questo gruppo. Il mio grazie si somma ai vostri per voi e per Anna e per chi negli anni ha costruito tutto questo. Buon riposo amici, applausi a noi.”

Alessandro: “Buondí a tutte e tutti. È stato bellissimo ed entusiasmante. Grazie ad Anna preziosissima anche quest’anno per l’incoraggiamento e perchè anche solo vederla passare in bici “sferzava”. Grazie ai giudici. Vedere volti amici lungo il percorso era molto confortante. Mi scuso ancora con Ale Gori. A Vetta ho cercato volti amici ed ho sentito un richiamo ma non l’ho visto ed ho pensato che chiamassero altri. Grazie ai compagni d’avventura. Stavolta “ognuno per conto suo e Anna per tutti” ma ritrovarli a Borgo uno dopo l’altro è stato il cemento che fortifica l’amicizia.”

Maurizio: “Grazie Anna, grazie giudici, grazie partecipanti, grazie sostenitori e grazie a GP. Una giornata bella è diventata fantastica con il contributo appassionato di tutti voi. Le facce amiche sul percorso hanno aiutato nei momenti di difficoltà e i risultati sono eccellenti per tutti, dal primo all’ultimo e questo è merito nostro ma soprattutto della nostra super allenatrice che ci infonde tecnica, tenacia e passione, tanta passione. Ora lo stimolo é per il prossimo anno, per limare ancora qualche minuto dai tempi ottenuti. Buona domenica e buon riposo a tutti.”

Uberto: “Buongiorno e grazie a tutti, è stata una bellissima giornata, divisi ma allo stesso tempo uniti da chi andava avanti e indietro. Grazie Anna che ancora una volta, con la tua professionalità ci hai saputo guidare in questa “impresa”. Grazie alle “facce amiche” che con la loro presenza lungo il percorso sono state di grande aiuto e sostegno.”

DinamicaMENTE A.s.d. quasi un anno fa è stata chiamata come partner organizzativo della gara di Nordic Walking: è stato un onore e una grande emozione essere parte attiva della manifestazione anche in questa veste. Dopo il Corso di Formazione CSEN tenutosi a Venturina Terme (LI) lo scorso febbraio, ieri è stato il momento del debutto per 5 dei Giudici formati dal Responsabile Annalena Cocchi.

E’ stata una bellissima esperienza sia da un punto di vista formativo che personale. Ecco il racconto nelle loro parole.

Simona: “Ho fatto il passatore lo scorso anno il viaggio che interiormente ho fatto mi ha lasciato tante belle sensazioni e fotografie che ricorderò per sempre. Posso dire che anche quest’anno ho fatto un viaggio, in cui sicuramente porterò nel cuore le facce dei nordicchieri che passavano davanti a me, in cui ricercavo un un sorriso, questo mi rendeva felice anche a me per loro e spero di averlo espresso mentre passavo. Nella seconda parte del percorso sono andata a piedi alla ricerca della località Faltona, tanto che GP al recupero mi ha detto: “Ma io non ti avevo lasciato parecchio prima!”. Sì, ma dopo la sua partenza in macchina, ho capito di essere nel posto sbagliato. Ho iniziato a camminare e mi sono posizionata in discesa. Essendo l’ultima dei Giudici, ho dovuto aspettare parecchio prima di vedere una faccia amica, che si è rivelata la nostra super eroina Anna, che come al solito mi ha portato il sole dentro, dopo tanta solitudine.

Grazie Bimbi, per tutte le sensazioni nuove che ogni volta porti dentro di noi.”

Marilena: “è indubbia la passione che la nostra Annalena mette ogni giorno nel proprio lavoro. La passione è il motore che trasforma un’attività in una fonte di motivazione e realizzazione intrinseca. La passione rende le sfide superabili. Secondo me questa passione Annalena ce la trasmette e fa sì che ci contagi ad ogni allenamento. Quindi un grazie speciale alla nostra Annina e un grazie “abbraccioso” a tutti per aver reso speciale questa esperienza.”

Laura: “Bellissima esperienza! Sono entusiasta di aver vissuto il Passatore da un altro punto di vista. Esserci dopo tanti anni di assenza è stato meraviglioso, far parte di questo ingranaggio, essendo solo una particella di sodio. Complimenti a tutti: i sorrisi e gli occhi che parlavano, il sudore e la felicità, al passaggio degli atleti in gara mi ha emozionata molto. Non siamo “pischelli” tutto questo è possibile grazie a NOI. E… che dire della Cocchi junior del Cocchi senior: siete unici!”

Alessandro: “Il mio terzo Passatore visto da un altra ottica: è stato bello vedere la tenacia e la voglia di fare da parte di tutti, nessuno escluso! Ho potuto constatare gioia, impegno e fatica sia nei superatleti che sia l’ultimo dei nonni. E, non ultimi nei passaggi, i nostri Nordicchieri combattere palmo a palmo, piede a piede con loro stessi: semplicemente bellissimo e molto emozionante.”

Infine il commento e i ringraziamenti di Annalena: Responsabile dei Giudici NW CSEN.

La Maestra Annina: “Buongiorno a tutti! Buona mattinata, buona giornata di recupero e di “assaporamento” di sensazioni ex-ordinarie che rendono la giornata di ieri ancora più straordinaria! Buona degustazione delle sensazioni corporee, emozioni, riflessioni post “viaggio” come dice Simona. Io vorrei dici grazie per la passione che mettiamo quando ci mettiamo in azione con il movimento del nostro Nordic!

Grazie per nostri sorrisi e la voglia di stare insieme!

Grazie per la nostra voglia di mettersi in prima linea e giocare!

Grazie perchè così facendo potremmo fare un po’ di storia di questo giovane sport che ne ha tanto bisogno!

Grazie ai nostri autisti (Angelo compreso)!

Grazie a Alessandra, Graziella e Adriana che si sono unite!

Grazie ai nostri Giudici: per me saperci in azione è stata un’emozione grande!

… e grazie ai nostri Atleti: siete stati grandissimi! Complimenti a tutti voi! E… grazie Fabiana per aver riportato in Val di Cornia questo titolo! Un’ultima cosa che forse mi emoziona ancora di più: grazie per avermi dato la possibilità di seguirvi durante la gara! Ancora una volta l’osservare è stato un’esperienza importante!

Buona giornata di recupero a tutti noi.”

… i grazie non finiscono mai:

La parola a chi è stato al nostro fianco in silenzio e con il cuore prima della partenza e sulla linea del traguardo.

Adriana: “Buongiorno a tutti gli atleti che si sono superati in quella giornata calda grazie alla superallenatrice piccola tutta tondo grazie per la giornata che ho passato a Graziella e mari Teresa grazie a tutti.”

Graziella: “Buongiorno grazie a tutti! Ancora una volta è stata una giornata speciale tutti insieme.”

Grazie a tutti i partecipanti e a tutti i volontari che rendono possibile tutta la manifestazione: sono tantissimi, attentissimi e sempre sorridenti!

Grazie sempre a Fabio Speakers: sempre presente e inesauribile!

Grazie a tutti gli atleti di tutte le A.s.d. d’Italia che hanno dato vita a questa esperienza a passo di Nordic Walking: ci auguriamo di lavorare sempre meglio al fine che le iscrizioni possano crescere esponenzialmente nei numeri.

Grazie al Comitato Provinciale CSEN di Ravenna per la fiducia nella richiesta di collaborazione in prima linea. E ovviamente grazie per questo anche alla 100km del Passatore A.s.d.

I ringraziamenti ufficiali di DinamicaMENTE A.s.d.: “Carissime Francesca, Tatiana e Barbara, grazie x la possibilità di esserci! È stato un onore e un onere. Siamo certi che tante siano le cose che hanno funzionato ieri e tante possano essere migliorate il giorno della gara, ma soprattutto nei mesi precedenti x aumentare esponenzialmente il numero degli iscritti. Nell’immediato immaginiamo che la stanchezza da recuperare dopo un grande impegno come la 100km sia tanto. Buon riposo appena possibile e a presto per un confronto con voi per l’edizione 2027: sarebbe davvero bello giocare con qualche mese d’anticipo per far conoscere la 32km e cercare di portare più iscrizioni. Ancora grazie di tutto da parte di tutti noi.”

Grazie a Nicola Vidale di VIPOLE x aver creduto in noi ancora una volta e x essere stato il nostro supporto tecnico.

NORDIC SOFT

Per chi si rimette in movimento

NORDIC WALKING & POWER

Per chi cerca più del camminare

PREPARAZIONE ASPECIFICA

Per gli sportivi all’avanguardia

NORDIC RAGAZZI 7-14

Puro divertimento e tanto movimento.

NORDIC DIVERSAMENTE-GIOVANI

Camminare con i bastoncini non ha età

NORDIC PATOLOGIE

Per chi cerca una “pasticca” diversa

Hai bisogno di maggiori informazioni?

353 4460620

DinamicaMENTE Asd

339 7230575

Direttore Tecnico

info@dinamicamenteasd.it

Segreteria DinamicaMENTE Asd

I nostri corsi vengono organizzati per le province di LIVORNO e GROSSETO