ALLENAMENTO OUTDOOR E METEO SFAVOREVOLE
… riflessioni di una mattina presto d’autunno di chi non vorrebbe mai rinunciare ad allenarsi, ma deve arrendersi di fronte a Lei: Signora Natura a cui non nulla si comanda e tutto bisogna “obbedire”!
Una volta si diceva che non esiste un clima sbagliato per un allenamento outdoor, a patto che l’abbigliamento fosse corretto. Sicuramente questa è una verità inattaccabile e al giorno d’oggi è anche piuttosto semplice ottemperarvi.
Forse quello che a volte ci intimorisce un pochino e ci fa vacillare sono le previsioni meteo, l’allerta e le notizie catastrofiche che ogni giorno ci arrivano.
Sono da sempre fautrice dell’allenarsi all’aperto!
Fino a qualche tempo fa ero incurante di pioggia, vento, freddo e caldo!
Purtroppo negli ultimi anni ho capito che “qualcosa sta cambiando” e che noi ci dobbiamo adeguare. Questo possiamo farlo, sì, con l’abbigliamento adeguato, ma anche con un po’ di prudenza in più.
Gli strumenti di rilevazione metereologica di sicuro molto sofisticati, ma la tipologia di clima a cui ci stiamo avvicinando è sempre più tropicale e imprevedibile. O meglio: mutevole molto rapidamente!
… ecco quindi che ritengo opportuno che sia bene avere più riguardo quando si scegli di allenarsi all’aperto in giornate di pioggia e vento, freddo o caldo torrido!
Troviamo sempre la migliore soluzione per noi che non vorremmo mai rinunciare conciliandola però con il clima e i rischi che esso porta con sé. Questi possono essere direttamente nostri, di salute, o di chi dovesse mai mettersi a rischio per venire a prenderci se ci trovassimo male.
Cerchiamo sempre di trovare la soluzione migliore tra le nostre voglie sportive outdoor e il volere inconfutabile di madre natura: non è facile, ma la capacità di adattamento non può mancare a un vero sportivo!
Annalena