Metodo AnnAllena®

Il Metodo AnnAllena® nasce da un’esperienza ormai decennale nell’insegnare e allenare quotidianamente a passo di Nordic Walking e dall’esigenza di rendere gli allenamenti di Nordic Walking efficaci a persone di età, condizione fisica di partenza e competenze tecniche diverse.

Inoltre, questo tipo di allenamenti, propedeutici alla tecnica del Nordic Walking, ma non solo, sono nati durante il periodo estivo per ottemperare all’esigenza climatica di restare in movimento, ma adattando la tipologia di lavoro proposto alle temperature elevate.

Tale Metodo® è risultato, sin da subito, particolarmente efficace e divertente.
Negli ultimi anni il Nordic Walking si è evoluto e arricchito molto grazie al Nordic Power® e Nordic Walking Ritmico®. Tutto ciò rende questo tipo di attività sempre più versatile e amplia la sua potenziale platea: dai bambini agli over 70, passando per chi si vuole rimettere in movimento dopo un periodo di inattività o chi vuole incrementare le sue performance sportive.

Gli esercizi del Metodo AnnAllena® nascono dall’esigenza di migliorare la tecnica del Nordic Walking. Infatti esso viene scomposto e destrutturato al fine di intensificare l’allenamento della mobilità articolare, della capacità di forza e resistenza mediante esercizi aspecifici.

Alla base di tutto ciò c’è l’educazione all’ascolto del corpo, delle proprie capacità e possibilità fisiche. L’educazione al movimento consapevole del corpo in funzione di un obiettivo mentale. Tutto ciò rende la tipologia di allenamento indicata al miglioramento della tecnica del Nordic Walking oppure una preparazione fisica/atletica aspecifica ideale e adattabile a tutte le discipline sportive.

La destrutturazione del gesto tecnico permette maggiori attenzioni all’esercizio fisico in sè: capacità di resistenza, forza, equilibrio, coordinazione, mobilità articolare. Inoltre si possono fare esperienze corporee apparentemente lontane dalla tecnica del cammino con uso funzionale dei bastoncini, ma che risulteranno, nel tempo e nell’assiduità, fondamentali per il cambiamento di quest’ultima.

Questo tipo di esercizi sarà fondamentale, soprattutto in soggetti anziani o poco abituati ad attività motorie, al mantenimento delle proprie competenze motorie o all’incremendo della fluidità del gesto motorio. Stimolare la coordinazione con una pallina o un elastico aiuterà il soggetto a essere molto più efficiente nel momento in cui dovrà rifare il letto, pelare le patate o altri gesti quotidiani.

Una delle particolarità di questo metodo è la gradualità della tipologia di lavoro proposto che porta piccoli grandi risultati premiati dalla costanza quotidiana della pratica e a volte anche traguardi apparentemente impossibili. Gradualità e adattamento lo rendono ideale a ogni età e per ogni condizione fisica di partenza. Infatti il Metodo AnnAllena® propone esercizi da seduti ideali per anziani e disabili oltre che attività di gioco per i bambini dai 4 ai 12 anni.

“A volte anche un vaso vuoto può essere colmato d’acqua
con la pazienza di aggiungervi piccole stille d’acqua ogni giorno.” (A.C.)

Al fine di rendere le lezioni di Metodo AnnaAllena® fruibili a tutti, anche a chi non pratica ancora Nordic Walking, non saranno utilizzati i classici bastoncini. Bensì zavorre appesantite (NW POWER® by VIPOLE), barra funzionale ed altri attrezzi che renderanno possibile un allenamento divertente e variato finalizzato al miglioramento delle proprie capacità condizionali* in funzione del cammino naturale, della corsa e del Nordic Walking.
Una delle peculiarità di questo tipo di attività motoria è che ci si allena prettamente in cammino, all’aria aperta, in gruppo con o senza la musica.

L’esperienza fatta in questi anni offre piccoli grandi risultati anche su persone anziane e/o con problemi di salute come per esempio persone diabetiche, donne che hanno avuto un tumore al seno e relativo intervento oppure “banalmente” problemi di pressione alta o limitazioni articolari non direttamente correlate a delle patologie. I cambiamenti dello stato generale di salute sono apprezzabili in modo significativo anche in tutte persone.

*Per capacità condizionali si intendono: resistenza, forza, mobilità articolare ed equilibrio

STRUMENTI UTILIZZATI:

  • Bande elastiche
  • Coni/cinesini/cerchi
  • Palline/palloni di diverse misura e consistenza
  • Bastoncini NW
  • Zavorre e barra funzionale Ariel (by Vipole-Nordic Power®)

Un altro obiettivo del Metodo AnnAllena®, dedicato principalmente ai Tecnici e ai Dirigenti delle A.s.d. è la missione di insegnare a trasmettere la passione per il proprio sport attraverso immagini video e foto. Questo processo viene proposto attraverso esperienze corporee concrete mirate all’ascolto di sé, dell’ambiente circostante e dell’altro che devono essere tradotte in immagini emozionali*.

*Vedi progetto “Trasmettere attraverso immagini”

ANNALENA COCCHI

339 7230575

Direttore Tecnico

annalena.cocchi@gmail.com

Direttore Tecnico

www.dinamicamenteasd.it
Direttore Tecnico DinamicaMENTE A.s.d.

Tecnico di 2° livello ACSI – Maestra di Nordic Walking
Tecnico di 2° livello NW FIDAL
Istruttore Nordic Power® ASI e Istruttore Nordic Walking Ritmico®
Personal Trainer, Preparatore Atletico e Istruttore Posturale AICS
Consulente in Mental Coaching

Ideatrice di Metodo AnnaAllena® e Non Solo Cammino®

Il Metodo AnnAllena® piace e funziona, parola ai Nordicchieri:

Che cosa mi piace del Metodo AnnAllena®? Praticamente tutto!

Il Metodo AnnaAllena®, per me, non è semplicemente un metodo di allenamento, ma è molto di più: è condivisione, inclusione, è il senso di appartenenza ad un gruppo che deriva dal sentirsi socialmente accettati, del far parte di un insieme di persone che rappresentano l’essenza stessa del gruppo, che condividono determinate caratteristiche e capacità.

Gli allenamenti sono studiati in ogni dettaglio, sono frutto della tua smisurata dedizione degna di ogni lode, non sono mai scontati, non finalizzati soltanto al potenziamento fisico ma al benessere psicofisico, all’importanza e all’attenzione che viene data alle emozioni ed alle sensazioni provate durante l’allenamento, al momento di esternazione di queste, fase importante dell’allenamento, ma per me molto faticosa, vista la mia scarsa capacità di esternare a parole le mie emozioni.

Capisco bene cosa intende Annalena nel “vietare ” l’uso della parola “bene” nel momento di condivisione delle emozioni, termine troppo riduttivo, vuoto, ma per chi come me fa fatica viene considerato spesso un “rifugio”.

Dagli allenamenti ogni volta ne esci con qualcosa in più, mai con qualcosa di meno.

Il Metodo® è la realizzazione pratica del grande impegno di tutta l’associazione e di tutti gli istruttori nella ricerca di un continuo miglioramento, raggiungimento di obbiettivi sempre nuovi e stimolanti.

Ilaria

Il Metodo AnnAllena®, mi piace molto perché rende l’allenamento più imprevedibile, stimolando testa e corpo, col risultato che dopo mi sento sempre rigenerata, ho lavorato ma sto sempre meglio del pre-allenamento, questa è una certezza.

Mi fa venire in mente le lezioni di ginnastica in palestra a scuola, coi percorsi, gli ostacoli, tra le mie lezioni preferite.

Fabiola

Mentre gioco mi alleno.

Mi piace mettere alla prova la mia capacità di forza e di coordinazione.

Scoprire come un esercizio apparentemente semplice possa, talvolta, diventare complicato. Tutto svolto con “leggerezza” e in modo divertente, proprio come un gioco.

È così che mentre gioco mi alleno!

Franca

Ci sono ricette in cucina che sono perfettamente bilanciate: un mix perfetto di tutti i nutrienti, né troppo né troppo poco.

Una mescolanza di ingredienti che insieme funzionano alla perfezione, l’uno esalta l’altro e insieme creano un alimento che nutre ma non appesantisce, toglie la fame e da energia, è buono ma non “stucca”.

Il bello è che questo mix di ingredienti è variabile: se fatto con la giusta logica può essere di volta in volta modificato a seconda di chi lo cucina in funzione di chi lo deve mangiare, ma il risultato e l’efficacia non cambia affatto.

Mangiare un alimento così ti da quella sensazione di equilibrio, leggerezza, ma allo stesso tempo carica ed energia che è difficile trovare in altri cibi.

Inoltre quest’alchimia è speciale perché ogni volta posso allenarmi con movimenti/esercizi diversi e lo stesso posso pensare per i miei camminatori.

Questo è per me il Metodo AnnAllena®.

Giulia, Istruttrice ACSI WAYS

Per me il Metodo AnnAllena® è: immaginazione, divertimento, concentrazione, impegno, dolore.

Ma, quest’ultimo, diventa in pochi attimi benessere e fluidità dei movimenti.

La mia struttura cambia, si adatta, sono molto più forte nella spinta con i bastoncini, il passo più ampio e potente.

Per me fare Metodo® prima di un allenamento di Nordic Walking è tanta roba.

Laura Toninelli, Istruttrice AICS WAYS

Che cosa mi piace del Metodo AnnAlena?

1) si svolge all’aria aperta e questo mi fa “spaziare” e stimola i miei organi di senso

2) non è mai noioso, al contrario, c’è sempre qualche elemento nuovo che tiene viva l’attenzione

3) è sicuramente intenso, ma incredibilmente non affatica e lascia una bella sensazione di equilibrio nel corpo come se tutti i muscoli attivati avessero lavorato in misura uguale

4) mi alleno sentendomi a mio agio, sono me stessa, faccio quello che posso, con i miei limiti e tempi e il feedback che mi arriva è che va bene così. Ogni miglioramento viene notato e sottolineato e questo vale x tutti ed è davvero speciale!

5) è un approccio molto mindfulness dove ascolti il tuo corpo, localizzi le sensazioni, e associ le emozioni, infine la mente è sul qui ed ora.

Se non ci fosse stato il Metodo AnnAllena® ad integrare gli allenamenti di Nordic Walking avrei sicuramente smesso, quindi direi che non ci sono elementi che non mi piacciono!

Che cosa significa x me il Metodo AnnAllena®? Significa attività motoria che coinvolge tutto il corpo, equilibrio tra intensità dello sforzo e caratteristiche della persona, in un atteggiamento mindfulness, che permette di sperimentare un benessere fisico e mentale.

Francesca psicologa-psicoterapeuta

Fare esercizi con le braccia camminando non è così scontato e inizialmente ho trovato molte difficoltà, poi piano piano allenamento dopo allenamento tutto è cambiato.

Ritengo molto utile fare gli esercizi del Metodo AnnaAllena® su tutta la coordinazione e i benefici che essi danno al mio corpo.

In conclusione fare Metodo AnnaAllena® giova alla mente e al corpo.

Tiziana

Del Metodo AnnAllena® mi piace la versatilità, mi piace il suo coinvolgere tutte le parti del corpo soprattutto la mente e quindi la coordinazione.

Cosa non mi piace? Niente.

Cosa significa? Stare li sul momento, concentrati, attenti e attivi nel qui ed ora. Significa essere nel presente allenando il muscolo più importante: il “cervello”

Antonella, Istruttrice ACSI WAYS

Con il Metodo AnnAllena® posso allenarmi sia nelle giornate piovose che nelle giornate afose, basta una semplice tettoia o un bel giardino ombroso.

Con il Metodo AnnAllena® posso allenarmi con tranquillità e in sicurezza per riprendere gradualemnte in mano I bastoncini dopo un periodo di “riposo” o dopo una malattia.

Con gli esercizi del metodo riesco a capire meglio i movimenti corretti da fare per praticare il nordic. Il fatto di utilizzare le zavorre senza appoggio al terreno fa si che la mia muscolatura “centrale” lavori il doppio per mantenere un’andatura “diritta” e riesco, aiutata dal peso delle zavorre a fare I movimenti più corretti.

I “giochini”, come li chiamo io, con la pallina aiutano la mia coordinazione, ma anche la concentrazione, perchè senza di essa la pallina scappa di mano con facilità.

Dopo aver lavorato con gli elastici e con l’Ariel riprendendo i bastoncini da Nordic Walking sembra di volare, sono più leggera e percepisco fluidità nei movimenti.

Secondo me il lavoro, che viene svolto con gli “attrezzi” che vengono utilizzati durante l’attività del Metodo AnnAllena®, è adatto per migliorare la mobilità articolare di ognuno di noi.

Alessandra

Ecco che cosa significa per me il Metodo AnnaAllena®: prendere coscienza del proprio corpo, percepire con la mente ogni movimento, porre attenzione alle sensazioni che si provano.

È riuscire a vedere senza usare gli occhi.

Essere lì in quel passo e da nessun un’altra parte.

Silvia

Per me il Metodo AnnAllena® è lavoro a 360°: fisico e mentale.

Metodo® è condivisione.

Metodo mi ha permesso di alzare lo sguardo… dai piedi… e di andare  oltre.

Barbara

Il Metodo AnnAllena® sicuramente è un valore aggiunto al Nordic Walking, con esercizi e lavoro muscolare che aiutano a praticare meglio il Nordic stesso.

E aggiungo è anche uno spazio dove trovo una nuova dimensione e condivisione con i compagni di Nordic Walking, dove non manca il divertimento.

Quindi per me un’integrazione ottimale per praticare uno sport.

Mara

Cosa significa per me il Metodo AnnAllena®?

Alzarsi dal divano e sentirsi serena nell’essere nel posto giusto, dove il mio corpo mi dona sensazioni di fatica bellissime, tutti i miei muscoli si sciolgono.

Simona 

Per me il Metodo AnnAllena®, ad ora, significa fare una attività motoria.

Non ho una preferenza degli esercizi, mi sembrano tutti molto utili.

In tempi normali per me perfetto, in tutte le sue forme. In questo momento specifico in cui un ginocchio mi dà problemi, gli esercizi più sul posto sono ideali per non smettere la mia attività.

Marzia

Ritengo che il Metodo AnnAllena® sia molto ben fatto: il corpo lavora tutto e anche se qualche esercizio mi piace meno sento che mi fa bene.

Sono certa che uno dei tuoi cervelli è in azione e inventerà qualcosa di nuovo.

Graziella

Per me il Metodo AnnAllena® è una palestra a cielo aperto: esercizio fisico e mentale ossigenato!

Roberta, Istruttrice ACSI WAYS

Le lezioni di Metodo AnnAllena® non solo integrano perfettamente l’insegnamento della tecnica di cammino Nordic Walking, ma hanno anche un valore in sé assoluto.

Per quanto mi riguarda il Metodo AnnAllena® ha migliorato sensibilmente la coordinazione delle varie parti del corpo, in particolare gli arti.

Inoltre mi hanno permesso di percepire le varie sezioni del corpo singolarmente, controllarle una ad una e reinserirle tutte insieme in coordinazione.

E lo dice uno che più scoordinato non poteva essere.

Emisoma destro e sinistro ora si parlano, ancora male ma è iniziato un dialogo fra loro grazie alle lezioni di Metodo AnnAllena®.

Questo ha un valore in relazione alla finalitá di imparare il Nordic Walking, ma io credo anche un valore in assoluto, per percepire meglio il proprio corpo e quindi evitare o comunque ridurre posizioni e azioni corporee errate.

Alessandro, Medico

Ho frequentato soltanto un a lezione di Metodo AnnAllena® e forse le mie percezioni sono approssimative, ma posso dire che mi piace la durata più breve della lezione, magari in alcune circostanze è più fruibile.

Mi piace fare una specie di percorso da palestra all’aria aperta, mi piace il tipo di esercizio proposto che è una sorta di preparazione al Nordic Walking.

Dopo la lezione ho percepito il lavoro sul mio corpo

Cecilia