REPORT DEI PROGETTI SCOLATICI 2025/2026
Anche in questo anno scolastico non sono mancate le occasioni di confronto e crescita che possono portare le lezioni con i bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie.
Il nostro Direttore Tecnico Annalena Cocchi ha rinnovato la sua partecipazione al Progetto SPORTIVAMENTE che ormai da molti anni è il fiore all’occhiello del plesso delle Scuole Primarie “G. Marconi” di Venturina Terme.
Nei primi mesi dell’anno ha svolto le sue lezioni nelle 2 classi prime con splendidi risultati di progresso per i bambini. L’attività proposta si basa sul Metodo AnnAllena® avvalendosi delle notevoli potenzialità della progressione didattica NW ACSI e del NW Ritmico®. “E’ sempre bellissimo vedere come in poco tempo i bimbi riescono a fare dei cambiamenti corporei e relazionali così evidenti” – racconta Annalena.
A inizio giugno ci sarà la festa finale di questo progetto presso i Giardini Altobelli: 2 intese giornate di gioco, movimento, divertimento in cui tutti gli alunni e tutti gli sport si incontrano, si mescolano e si muovo insieme.
Nella seconda parte dell’anno scolastico la Maestra è stata impegnata nel neo progetto “Confini in Movimento” approvato in una delle classi terze sempre delle Scuole Primarie “G. Marconi” di Venturina Terme. Un’esperienza che ha visto l’impegno di insegnati e alunni per 15 ore.
12 delle quali in appuntamento settimanale di un’ora ciascuno trascorse spesso fuori dalla scuola. Un’occasione importante per gli alunni della classe dell’Insegnate Rita Piacentini (coideatrice del Progetto stesso) per imparare a osservare ciò che ci circonda (5 Principio ACSI) e soprattutto il calcolo degli spazi, delle distanze e del tempo. Alcune delle lezioni si sono svolte in palestra o in aula per cercare di portare l’attenzione dei bimbi sulla costruzione di percorsi con attrezzi diversi e cosa cambiava a livello di occupazione dello spazio.
L’uscita finale di 3 ore in Venturina Terme è stata una specie di riassunto finale sia dei concetti che degli itinerari percorsi in maniera frammentata nelle uscite precedenti. “A volte è stato difficile coinvolgere i ragazzi, ma la responsabilità è sempre di noi insegnati: trovare le parole giuste non è sempre scontato e semplice. Ho imparato davvero molto da questa esperienza e sono pronta a ripeterla anche il prossimo anno con ancora più entusiasmo e determinazione.” – racconta Annalena.
Da febbraio a maggio in azione anche i piccoli camminatori de “Nuvole in Cammino”. Un progetto che è alla seconda edizione presso la Scuola dell’Infanzia “Le Nuvole” di Campiglia M.ma.
25 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni in una classe unificata che sono stati capaci di sorprendere la Maestra Annalena sin dalla prima lezione. Lo scorso anno le lezioni outdoor proposte erano della durata di 1h30minuti. Quest’anno l’ampliamento del progetto ha portato la necessità di salire a 2 ore: i piccoli si sono fatti trovare pronti senza alcun problema.
Il meteo è sempre stato dalla parte giusta e solo 2 incontri si sono svolti nella palestra della scuola. Due ottime occasioni di giochi di coordinazione senza fine che si sono rivelate molto utili ed interessanti. Le altre lezioni si sono svolte tutte all’aperto tra cammino e giochi di coordinazione, equilibrio, destrezza sia individuali che in gruppo. A supportare il Metodo AnnAllena® in tutte lezioni è sempre stato fondamentale l’utilizzo della musica del NW Ritmico®.
… il mondo dei bambini e dei ragazzi è una fonte interminabile di nutrimento per l’attività da proporre anche agli adulti, oltre che di crescita e messa in discussione per gli insegnati!
Ricordiamo sempre che ciò che va bene per un piccolo andrà bene per un grande, ma il contrario no! E allora grazie a chi permette alla nostra Annalena di arricchirsi ogni anno scolastico che passa: ormai sono più di 10 anni che, sotto forma di varie collaborazioni, il Nordic Walking cammina nelle classi dell’Istituto Comprensivo di Venturina Terme, Campiglia M.ma e Suvereto coinvolgendo nel tempo tutte le fasce di età: dalle Scuole dell’Infanzia alle Scuole Primarie Secondarie.
Grazie e al prossimo anno scolastico sempre DinamicaMENTE presenti.











