Ho iniziato a fare Nordic Walking, 10 anni fa, poco convinta per cercare un’alternativa alla tanto odiata corsa che usavo come allenamento aspecifico nella preparazione atletica da tennista e sciatrice.
È bastato poco per innamorarmi di questo strano modo di camminare e non solo. Le tecniche avanzate, corsa e balzi vari mi hanno davvero stregato nel corpo, ma anche nello spirito.
Così per cinque anni non ho più corso! Finalmente!
Durante l’estate del 2017 le mie mani si riempiono di vesciche: il Campionato Italiano di Nordic Walking è alle battute finali e non posso mollare gli allenamenti. Così decisi di alternare allenamenti di tecnica con i bastoncini e mi rimetto a correre per allenare la mia capacità di resistenza.
Da quel giorno di fine agosto, al Parco di Rimigliano, non ho più smesso! Finalmente non facevo più quella fatica ingiustificata di tanti anni prima: il Nordic mi aveva cambiato l’attivazione delle catene cinetiche a tal punto da amare la corsa! Sì, perché avevo, ed ho tutt’oggi, che il mio corpo si muovesse in totale armonia e collegamento. Sì, perché finalmente con correvo più solo con i piedi e le gambe, ma anche con gli arti superiori!
Non solo ho reinserito la corsa nei miei allenamenti, ma lì a qualche mese ho iniziato a fare le prime gare di trail running su brevi e medie distanze con piccole grandi soddisfazioni. Non ho più smesso e ogni volta è una gioia immensa sentire l’attivazione naturale e spontanea della muscolatura del core.
Questo mi permette di alleggerire l’appoggio del piede a terra rendendomi più agile oltre che alleggerire gli arti inferiori di una parte del mio peso corporeo. Per non parlare poi della corretta attivazione degli arti superiore che, a dispetto di quello che si possa comunemente credere, sono fondamentali nella corsa.
Un’ulteriore svolta c’è stata un anno fa con l’inserimento del Nordic Power nelle mie sessioni di allenamento. L’utilizzo delle zavorre nel cammino, gli esercizi con Ariel ed elastici stanno rendendo il mio corpo più forte e questo mi permette sempre di più di volare correndo su e giù per i sentieri.
Sensazioni corporee che adoro e che mi fanno assaporare un senso di libertà unico.
E allora… grazie Nordic Walking per aver reso il mio corpo consapevolmente più efficiente!
Annalena