DOLOMITI EXTREME TRAIL 2026

LA COSTANZA DELL’ALLENARSI REGALA SEMPRE BUONE SENSAZIONI E GRANDI EMOZIONI 

Riflessioni della sera prima della gara:

“Ci sono momenti in cui la vita ti fa fare delle scelte che non stai lì a valutare!

Vai… ti butti… e magari neanche ti rendi troppo conto di quello che stai programmando di fare!

I mesi passano e cerchi di non perdere mai di vista l’obiettivo che ti sei dato.

Pian piano la data si avvicina e tutto sembra al tempo stesso ordinario e stra-ordinario.

Arriva il momento dei preparativi e tutto sembra complicato, in salita, difficile, ma mai perdersi d’animo!

E… poi… all’improvviso carichi la macchina, ti fai più di 6 ore di viaggio e ti trovi sulle Dolomiti… tu che avevi visto l’alba a Baratti! Ti trovi a dormire con il piumone e bevi acqua fredda al risveglio, tu che la mattina eri in mutande a giro per casa!

Una giornata strana: lenta, ma volata via non si sa come.

Un allenamento tra i boschi, seguito da una bella doccia calda e una merenda.

Poi la logistica perché l’indomani è gara e tutto si spera possa essere semplice!

Una pizza a pranzo, seguita da un caffè con gli immancabili taralli e cioccolatini!

Un pomeriggio immersi nella magia del Dolomiti Extreme Trail.

Una cena finita alle ore 18.35… e ora… si fanno i conti con l’emozione di essere qui. E di esserci con la consapevolezza di aver fatto il meglio per preparare il viaggio di domani.

… buon riposo a me e buon divertimento per domani!”

… la storia della performance è un capitolo a sé.

Dopo una bella doccia e un bel pranzo home made in appartamento si torna alla lentezza di questi luoghi silenziosi.

Sulla panchina fuori della Chiesa del Borgo che mi ospita cerco di rispondere a tutti i messaggi ricevuti da amici e parenti.

E… dall’immancabile DinamicaMENTE Asd!

“Ciao a tutti!

Eccomi qua che cerco di rispondere a tutti i vostri messaggi, ma siccome so già che non ci riuscirò e farò confusione scrivo qui nel gruppo.

Così scrivo anche a chi so che non mi scrive per non disturbare: li conosco i miei polli!

Innanzitutto grazie del sostegno!

Grazie per essere stati in qualche modo con me in questa avventura: prima, durante e dopo.

Anche questo è il bello del nostro gruppo e ne sono davvero felice.

Com’è andata?

Alla grande! Il percorso è davvero molto tosto e impegnativo. Ho capito che ero tra i “primi” perché c’era poca gente che camminava sulle salite più lievi.

Sono molto soddisfatta di come ho potuto gestire le energie su pendenze a cui non siamo abituati, con dei terreni davvero impegnativi. Sono contenta di come ho gestito l’alimentazione nonostante le pendenze, il freddo e vento forte in quota, le mani molto spesso occupate dalle bacchiole in situazioni poco confortevoli.

Sono stra felice per aver tirato fino alla fine per non lasciar passare la ragazza dietro di me.

Sono felice di essermi fatta questo regalo: nei 10km di discesa super impegnativa che dall’ultima vetta ci hanno riportato a Forno ho visto la Madanna, ma quando ho capito che stavo arrivando mi è dispiaciuto che l’avventura fosse alla fine.

È stato un viaggio bellissimo dentro di me!

È stato un percorso splendido che ci fatto attraversare luoghi disparati e conquistare 2 vette!

La montagna, così come il mare, non fa sconti, ma è pronta a fare grandi regali con i suoi paesaggi meravigliosi.

Non mi sono fermata a fare foto: anche nei posti più incantevoli e mozzafiato. È stata una scelta! Avevo paura di far calare l’attenzione e non mi pareva il caso data la situazione!

Quindi… per vedere questi luoghi vi propongo il prossimo anno di venire tutti insieme!

La 35km è tosta, ma la 22km molti di voi la possono fare. Per non parlare della 11km che è anche non competitiva.

Sarebbe davvero bello tingere del nostro verde e dei nostri sorrisi la Dolomiti Extreme Trail 2027: pensiamoci!

Un abbraccio a tutti e ancora grazie: mi emozionate sempre e non dimentico quanto sono fortunata!”

La Maestra Annina

NORDIC SOFT

Per chi si rimette in movimento

NORDIC WALKING & POWER

Per chi cerca più del camminare

PREPARAZIONE ASPECIFICA

Per gli sportivi all’avanguardia

NORDIC RAGAZZI 7-14

Puro divertimento e tanto movimento.

NORDIC DIVERSAMENTE-GIOVANI

Camminare con i bastoncini non ha età

NORDIC PATOLOGIE

Per chi cerca una “pasticca” diversa

Hai bisogno di maggiori informazioni?

353 4460620

DinamicaMENTE Asd

339 7230575

Direttore Tecnico

info@dinamicamenteasd.it

Segreteria DinamicaMENTE Asd

I nostri corsi vengono organizzati per le province di LIVORNO e GROSSETO