Fisicamente, mi ha aiutato a conoscere parti del mio corpo inutilizzate da anni. Mi è servito per rimettere in movimento parti del corpo bloccate e dolenti. Mi ha ridonato la voglia di camminare in libertà senza avere le paure dei dolori post passeggiate.
Il Nordic Walking e il Nordic Power mi hanno permesso di rafforzare la muscolatura delle spalle e delle braccia, degli addominali, dorsali, pettorali, quadricipiti e glutei. Questo ha reso molto più performante l’attività della vela in deriva e mi ha aiutato ad eliminare quasi completamente i vari infortuni muscolari che mi tenevano spesso fermo.
Sicuramente a me il Nordic Walking ha cambiato anche il mio modo di camminare e stare fermo in piedi tenendo maggiormente attivi i moscoli addominali in modo da scaricare le tensioni sempre presenti nella colonna vertebrale. Il che ha significato migliorare notevolmente i perenni dolori alla schiena dovuti anche alla lordosi lombare.
Inoltre ho trovato grandi benefici sulla parte di resistenza aerobica. Il che ha cambiato notevolmente anche le mie sensazioni e performance nelle regate: fisicamente e mentalmente sono più forte, meno in balia delle onde e delle distrazioni.
Molto utile per me sono anche gli allenamenti di Nordic Power con bastoncini appesantiti, elastici e Ariel, in quanto oltre a migliorare la forza anaerobica hanno contribuito notevolmente a migliorare l’equilibrio, e la coordinazione, aspetti molto importanti nelle derive a vela.
David