C’è da sempre un po’ confusione tra Nordic Walking e Trekking: spesso vengono usate con lo stesso significato. Si pensa comunemente che si utilizzino gli stessi “strumenti”, ma sono due tipi di attività molto diversi ed è bene chiarirsi le idee.
Iniziamo…
Significato di trekking: lunghe e lente camminate in mezzo alla natura, da soli o in gruppo. L’origine della parola essere ricercato nel verbo inglese to trek, che significa fare un viaggio lungo, camminando piano. Un mix tra camminata in mezzo alla natura ed escursionismo.
Significato di Nordic Walking: attività motoria/sportiva che si pratica con un istruttore qualificato che pianifica allenamenti di tipologia diversa in base ai Nordic Walkers che si trova davanti.
Già dalla definizione si stabilisce che il trekking è legato al tempo libero, si tratta di camminate, lente dove l’obiettivo è quello di trascorrere tempo in natura, rigenerare mente e corpo. Il Nordic Walking è una disciplina sportiva della FIDAL (Federazione Atletica Leggera) che si rifà a una tecnica ben precisa. E’ adatta a tutti: dai bambini agli anziani, da chi vuole un’alternativa alla palestra a chi vuole cimentarsi in allenamenti più sportivi mirati anche ale competizioni. La Camminata con i bastoncini ha anche la caratteristica di essere l’allenante. Cioè la ricerca di un miglioramento della forma e performance fisica, un benessere psicofisico.
Si gode dell’allenamento in natura, ma l’obiettivo è sostanzialmente diverso.
Il trekking può essere fatto ovunque. Il Nordic Walking ha delle limitazioni per quando riguarda pendenze e fondo del terreno: oltre certe pendenze e irregolarità di fondo si perde completamente la fase di spinta e quindi non si può più definire Nordic.
Gli strumenti che usiamo sono sempre dei bastoncini in entrambi i casi, ma sono due tipi diversi. La caratteristica che li differenzia sta principalmente nell’impugnatura: quello da trekking ha un semplice lacciolo che passa intorno alla mano. Quello da Nordic Walking ha uno speciale guantino che serve a tenere legata la mano al bastoncino anche quando, nella fase di spinta la mano si apre. Il bastoncino da Nordic si usa in SPINTA, quello da trekking in APPOGGIO. Un appoggio che ci viene in aiuto soprattuto nelle fasi di salita e discesa piuttosto impegnative.
I due però sono profondamente legati: il Nordic Walking è uno sport che allena la capacità di resistenza e forza che ci permette di godere delle nostre uscite di Trekking senza affaticarsi troppo e affrontare sentieri anche più lunghi e impegnativi.
Giulia