X NON DIMENTICARE!
E’ passato un mese da quel meraviglioso martedì 21 aprile: il tempo scorre rapidamente, ma certe emozioni restano tatuati nel cuore.
La nostra Associazione è giunta alla sua 4 partecipazione a questa manifestazione nazionale per la Ricerca. Ogni anno aspettiamo questo giorno come il “Natale di Nordicchieri”: uniti nella passione x il movimento, lo star bene, lo stare insieme, il vivere la nostra meravigliosa terra che è un’amabile palestra a cielo aperto. E’ un giorno speciale per tutti noi: si cammina, si chiacchiera, ci si mette alla prova su percorsi e distanze un po’ più impegnativi degli allenamenti settimanali e si raccolgono i frutti di questi ultimi.
Quest’anno un gruppo è partito da Castagneto Carducci. Un altro da Suvereto ed entrambi si sono uniti a Campiglia M.ma per condividere la pausa pranzo. Da brivido è stata l’accoglienza dei bambini della Scuola dell’Infanzia “Le Nuvole” quando il copioso gruppo di Nordicchieri è passato davanti alla loro Scuola.
Nel primo pomeriggio il cammino è ripreso e al gruppo si sono uniti altri Nordicchieri e la Guardia Costiera di Piombino. All’arrivo in centro a Venturina Terme ad aspettare i camminatorie ad animare il magico momento del traguardo da tagliare, c’era l’amico Speaker Fabio Fiaschi.
E’ stato davvero un giorno di grande Festa per il movimento e per la Ricerca per la Fibrosi Cistica. Uno di quei momenti in cui dopo tanto camminare ci si ferma un attimo e grazie al microfono di Fabio ci si racconta un po’. E quel raccontarsi emoziona tanto!
Grazie alla collaborazione della Guardia Costiera di Piombino, dei Carabinieri di Campiglia M.ma, delle amministrazioni comunali di Castagneto Carducci, Suvereto e Campiglia M.ma, alla Polizia Municipale di Venturina Terme.
Alla partenza a Castagneto Carducci l’Amministrazione Comunale non ha mancato l’appuntamento e dicono di noi:
“𝐒𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐚 𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐚𝐠𝐧𝐞𝐭𝐨 𝐂𝐚𝐫𝐝𝐮𝐜𝐜𝐢
Questa mattina alle 07:30 in punto, la splendida cornice di Piazza Belvedere ha ospitato il ritrovo della sesta edizione di Run4Hope il Giro d’Italia podistico solidale. Il ritrovo è stato organizzato nel migliore dei modi, celebrando un momento di grande sport e generosità.
Il testimone della staffetta toscana, in viaggio da Firenze verso Siena, è stato accolto con entusiasmo per sostenere una causa fondamentale: la ricerca sulla Fibrosi Cistica.
Protagonisti: I podisti di DinamicaMENTE ASD hanno preso in consegna il testimone per portarlo da Castagneto Carducci fino a Venturina Terme.
Lo scopo: L’intero ricavato delle donazioni è destinato alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, presieduta da Matteo Marzotto.
Un successo nazionale: Un’iniziativa che coinvolge circa 40.000 runner in tutta Italia per sensibilizzare sull’importanza della ricerca medico-scientifica.”
Anche alla partenza a Suvereto l’Amministrazione Comunale non ha mancato l’appuntamento e dicono di noi:
“Run 4 Hope fa tappa a Suvereto
Oggi il nostro territorio è stato attraversato da Run 4 Hope – Il Giro d’Italia podistico solidale a staffette, giunto alla 6ª edizione, che quest’anno corre a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica.
Un momento bello e significativo, condiviso dalla vicesindaca Caterina Magnani con i podisti di DinamicaMENTE ASD, che hanno accompagnato il testimone nel tratto suveretano della staffetta diretta da Castagneto Carducci verso Venturina Terme.
Run 4 Hope è molto più di una corsa: è un grande gesto collettivo che unisce sport, solidarietà e impegno civile. In tutta Italia migliaia di runner corrono in modo sincronizzato per sensibilizzare sull’importanza della ricerca medicoscientifica, con la garanzia che l’intero ricavato delle donazioni venga destinato all’ente beneficiario.
Grazie a chi ha partecipato, a chi corre, a chi sostiene e a chi ogni giorno sceglie di muoversi per fare del bene.”
All’arrivo non è mancata la partecipazione e presenza dell’Amministrazione Comunale che dice di noi:
“La staffetta di Run4Hope 2026 – Corri e dona per la ricerca ha fatto tappa nella ZTL di Venturina Terme
Run 4 Hope è il Giro d’Italia podistico solidale che ogni anno unisce sport e solidarietà attraverso staffette regionali sincrone, sostenendo importanti progetti di ricerca. Per il 2026, l’iniziativa è dedicata alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.
Un momento significativo che ha visto la partecipazione dell’associazione del territorio DinamicaMENTE ASD e la presenza la presenza dell’ufficio Circondariale Marittimo all’arrivo della staffetta.
L’Amministrazione Comunale di Campiglia Marittima ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, le forze dell’ordine e tutti i volontari, confermando il valore dello sport come strumento di solidarietà e partecipazione.”
Grazie a tutti noi che abbiamo animato questo giorno bellissimo: unico come il giorno di Natale! Ora non resta altro che aspettare Run 4 Hope 2027!
… dalla Newsletter del Comunel di Campiglia M.ma:
“Run4Hope, la staffetta di solidarietà che quest’anno è a fianco della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, ha raggiunto martedì 21 aprile Campiglia Marittima e Venturina Terme nella tappa toscana tra Castagneto Carducci e Campiglia Marittima. Run4hope, organizzato dall’omonima associazione rappresenta un entusiasmante Giro d’Italia strutturato in staffette podistiche non competitive organizzate in forma sincrona Regione per Regione, che fa viaggiare idealmente e materialmente il testimone Run4Hope per tutto il territorio nazionale.
Protagonisti assoluti della giornata gli atleti dei vari gruppi di nordic walking dell’associazione Asd DinamicaMente di Venturina Terme che hanno partecipato in 65, capitanati da Annalena Cocchi che corre la Run per la quinta volta (su sei edizioni) e dalla presidente Fabiana Luti che hanno manifestato positività ed entusiasmo per l’iniziativa alla quale il Comune di Campiglia Marittima ha dato il patrocinio. Al gruppo si è unita una rappresentanza del Circomare (Ufficio Circondariale Marittimo) di Piombino intervenuto anche con un gazebo informativo all’arrivo nella Ztl.
“Credo molto in questa iniziativa, non a caso è la quinta volta che partecipo, credo molto nella Run4hope che è una organizzazione molto seria a livello nazionale – commenta la direttrice tecnica Annalena Cocchi – mi piace molto lavorare insieme agli altri, con l’Arma dei Carabinieri, Con la Guardia Costiera con la quale abbiamo scoperto un grande feeling e molti punti di contatto, tant’è vero che stiamo già lavorando insieme all’edizione del 2027 – e conclude – E’ stata una giornata particolare, una giornata di festa in cui ognuno cammina per le sue possibilità e in cui le bocche si chiudono solo per l’impegno del corpo, ogni anno lavoro alla ricerca di percorsi alla portata di tutti e per rendere l’iniziativa sempre più stuzzicante”.
Questo quanto ha dichiarato il T.V. (CP) Marco Merico: “A nome della Guardia Costiera e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino, voglio esprimere con convinzione il nostro pieno sostegno a questa iniziativa. La nostra presenza non è stata solo istituzionale: è una partecipazione sentita, perché crediamo profondamente nel valore della solidarietà”. E ha aggiunto: “La Guardia Costiera, ogni giorno, è impegnata nella salvaguardia della vita umana in mare, nella sicurezza della navigazione e nella tutela dell’ambiente marino e costiero. Sono missioni che richiedono senso del dovere, spirito di servizio e attenzione verso gli altri: gli stessi valori che abbiamo trovato in questa manifestazione e nello spirito che anima Run4Hope. Un grazie sincero agli organizzatori, che con passione e determinazione hanno reso possibile questo evento e agli atleti, che con il loro entusiasmo sono stati il vero motore di questa giornata”.
Presenti per l’Amministrazione comunale la sindaca Alberta Ticciati e l’assessora allo sport Stella Zannoni che hanno sottolineato il valore della solidarietà, dello sport outdoor e del benessere che in questo tipo di iniziative creano comunità ed esaltano la scoperta di interessanti percorsi nel nostro territorio e in quelli circostanti caratterizzati da paesaggi bellissimi.
“Una staffetta che abbraccia tutta l’Italia in nome della solidarietà – dicono dall’Associazione Run4Hope – che si disputa annualmente nel mese di aprile e che coinvolge podisti, runners singoli o in gruppi, associazioni, gruppi spontanei/aziendali o costituiti nel contesto di running store e palestre, chiamati a correre e a donare per sostenere la campagna promossa nelle varie edizioni. La partenza dell’edizione 2026, la sesta, è stata sabato 18 aprile, contemporaneamente in tutte le Regioni italiane e si concluderà domenica 26 aprile”.
















