Un inizio di maggio DinamicaMENTE scoppiettante!

Attività ordinarie e piccoli successi

Le attività di DinamicaMENTE A.s.d. proseguono lungo un cammino che sembra essere ricco di movimento. Oltre agli allenamenti e lezioni settimanali rivolte agli adulti, i progetti scolastici stanno volgendo a conclusione con ottimi risultati e buon sensazioni condivise a 360 gradi!

Non mancano i nuovi arrivi: sabato la Maestra Annalena ha condotto un Corso Principianti che, seppur ristretto nei numeri, è stato di grande soddisfazione. Sia per le new entries, sia per chi ha approfittato per ripassare un po’ la tecnica.

Il fine settimana che si è appena concluso, inoltre, è stato la cornice di due eventi rilevanti per la crescita dell’Associazione.

Il Tecnico Giancarlo Poggesi, che da qualche mese ha iniziato un nuovo progetto a passo di Nordic Walking tra Prato e Quarrata, è stato impegnato nella formzione che gli ha permesso di acquisire la qualifica di Personal Trainer di Nordic Power ASI. Il corso proposto da WAYS Walking Inside è stato tenuto dal Chinesiologo Daniele Turchi che come sempre si è distinto per la sua professionalità e per la sua capacità di rendere fruibili a tutti anche i concetti più complessi della metodologia di allenamento.

Complimenti a Giancarlo per questo nuovo tassello della sua formazione e buon proseguimento di attività con i suoi Nordicchieri, che per il momento sono un affiatato gruppo ristretto, ma siamo certi che presto l’Onda verde tingerà anche i Parchi di Prato e Quarrata.

Un sentito ringraziamento va anche ai Master Daniela Merelli e Attilio Mogianesi per la logistica che come sempre è stata impeccabile e super accogliente!

Infine domenica la Maestra Annina ha partecipato alla manifestazione Crete Senesi Ultramarathon che si è svolta a Rapolano Terme (SI). In questa occasione ha deciso di cimentarsi sul percorso SHORT 15km D+320m ottenendo un terzo posto assoluto totalmente inaspettato, anche se un bel piazzamento era intimamente auspicato, come racconta nelle sue parole post gara in attesa delle premiazioni ufficiali.

“Gestire le energie non è mai semplice!

La discesa e i “concorrenti” da superare possono essere dei tranelli in cui cadere con facilità quando si partecipa ad una gara di corsa (o di Nordic Walking, o qualsiasi gara!).

Il mondo corre intorno a te, ma tu non puoi rincorrere il mondo, devi restare centrato in ascolto delle sensazioni del tuo corpo. È lui che detta il ritmo, è lui che ti regalerà gioie e dolori!

La testa fa 90… come direbbe la mi’ Mamma!

Le redini della situazione sono lì: sotto i capelli, nei messaggi che intercorrono tra cervello e sensazioni corporee e viceversa.

Il tutto in un equilibrio che si modifica costantemente, esattamente come l’appoggio spinta dei piedi ad ogni passo!

Occhi sempre avanti: chi arriva dietro te ti supera è bravo lui/lei, tu stai dando il massimo! L’importante è quello: tu stai dando il tuo massimo in un rapporto equilibrato con la distanza da percorrere e il tempo che hai preventivato di metterci.

I km passano… a volte più rapidamente, a volte meno… e poi, d’improvviso, sei alla fine! E non importa quanti km hai percorso, la gioia più grande è essere riuscito a gestire al meglio le energie, la fame, la sete e la pipì!

… e così ora mentre scrivo a sedere su questo parto mi vengono al cuore i Nordicchieri che hanno deciso di partecipare il prossimo 24 maggio al Trofeo Nazionale Nordic Walking CSEN in programma a Firenze in occasione della 100km del Passatore. Saranno 32km di pura magia condivisa in cui auguro a tutti noi di vivere la magia che ho trovato oggi fuori e dentro di me!”

… e così lunedì mattina ci si prepara a riprendere i corsi settimanali e le attività ordinarie senza dimenticare mai che le radici dei piccoli successi stanno proprio lì: nella costanza dei piccoli gesti quotidiani.

NORDIC SOFT

Per chi si rimette in movimento

NORDIC WALKING & POWER

Per chi cerca più del camminare

PREPARAZIONE ASPECIFICA

Per gli sportivi all’avanguardia

NORDIC RAGAZZI 7-14

Puro divertimento e tanto movimento.

NORDIC DIVERSAMENTE-GIOVANI

Camminare con i bastoncini non ha età

NORDIC PATOLOGIE

Per chi cerca una “pasticca” diversa

Hai bisogno di maggiori informazioni?

353 4460620

DinamicaMENTE Asd

339 7230575

Direttore Tecnico

info@dinamicamenteasd.it

Segreteria DinamicaMENTE Asd

I nostri corsi vengono organizzati per le province di LIVORNO e GROSSETO