Un ultimo posto che sa di vittoria!

Il racconto dei 32 km, da FI a Borgo S. Lorenzo, di Ilaria Rossi

Quest’anno seconda partecipazione per me al Trofeo CSEN di Nordic Walking nell’ambito della 100km del Passatore, un’edizione speciale sia per la nostra associazione, parte attiva dell’organizzazione di questo importante evento sportivo, e anche un po’ per me, sotto stress da mesi per un grosso impegno personale. 

Questa volta ho scelto di farlo in solitaria, senza compagni come riferimento, solo con due traguardi volanti personali, 16 e 26 km. Una scelta dettata dal non voler far pesare i miei momenti di crisi sugli altri, è vero, ma soprattutto dalla ricerca di un faccia a faccia schietto con me stessa e le mie capacità di gestione delle risorse fisiche e mentali. 

Il Passatore è un’ottima occasione in questo senso, ci vogliono pazienza, resilienza, disciplina già nelle ore di attesa della partenza, quando le migliaia di partecipanti alla 100 km si accalcano, prima alla consegna dei pettorali, poi sui viali delle Cascine per mangiare e cambiarsi, poi in piazza del Duomo pronti alla partenza. Ed è uno spettacolo di umanità affascinante, divertente, emozionante! 

E poi si parte, un po’ di pazienza ed è possibile inforcare i bastoncini e cominciare l’avventura.  Così è stato, quest’anno sotto un gran sole caldo e per la prima volta sotto l’occhio attento dei Giudici di Nordic Walking, che hanno vigilato sulla correttezza della nostra partecipazione. Nella prima parte in città ho cercato di tenere un buon passo, senza esagerare, consapevole che nella salita, mia grande nemica, avrei mio malgrado rallentato. Avevo buttato lì un obiettivo di tempo ambizioso, consapevole che fosse troppo ambizioso, la speranza era di poter controllare la mia prestazione. Ma durante la salita fino a Vetta alle Croci, tra ripide ascese e saliscendi più tranquilli, non sono riuscita a gestire in tranquillità le mie forze e sono sprofondata in una crisi davvero nera, ho pensato seriamente di ritirarmi. Un carico improvviso di pesantezza dentro di me, di tensioni, di negatività. 

Mi ha incrociato Anna, Responsabile dei Giudice di gara NW, durante il suo percorso di controllo in bici, e mi ha trovato nelle peggiori condizioni mentali che si potesse augurare. “Ti faresti un bel regalo ad arrivare a Borgo ” mi ha detto. Passo dopo passo, nonostante la voglia matta di essere altrove, non so come, ho trovato la forza per raggiungere il mio primo obiettivo, ai 16 km di Vetta alle Croci. Molto lentamente. Chi mi ha visto lassù non era convinto che potessi finire la prova.  Lì, complice l’amica discesa, è scattato qualcosa e mi sono detta: “Ce l’hai fatta. Ora andiamo a Borgo San Lorenzo”.  Nella discesa mi sono ritrovata con energie insperate, ho superato accelerando, ho insistito nel sentire la spinta dei piedi, il bel passo alternato provato e riprovato nei dettagli negli allenamenti, mi sono riposata senza mai mollare su un buon parallelo a 3. 

Così km dopo km, cibo, acqua, sali, pepsi e tutto ciò che poteva servire a far funzionare bene la macchina e dopo il mio secondo traguardo volante, sono arrivata al bivio per Borgo mentre il sole si abbassava sull’orizzonte. Negli ultimi km, dove Anna mi è venuta incontro con il suo modo unico di “prendersi cura” di tutti noi, e nel giro finale della piazza di Borgo, nonostante il cuore cominciasse a farsi davvero pesante, ho accelerato. Ed erano tutti lì, ad aspettarmi, ero ultima ma con un sorriso che mi usciva dal cuore. Ce l’avevo fatta, e nella luce del tramonto, con tutta la fatica e il sudore sulla pelle, mi sono sentita felice e orgogliosa di avere addirittura migliorato il mio tempo dello scorso anno. Chissà, magari il prossimo farò meglio.

 

Ilaria Rossi

NORDIC SOFT

Per chi si rimette in movimento

NORDIC WALKING & POWER

Per chi cerca più del camminare

PREPARAZIONE ASPECIFICA

Per gli sportivi all’avanguardia

NORDIC RAGAZZI 7-14

Puro divertimento e tanto movimento.

NORDIC DIVERSAMENTE-GIOVANI

Camminare con i bastoncini non ha età

NORDIC PATOLOGIE

Per chi cerca una “pasticca” diversa

Hai bisogno di maggiori informazioni?

353 4460620

DinamicaMENTE Asd

339 7230575

Direttore Tecnico

info@dinamicamenteasd.it

Segreteria DinamicaMENTE Asd

I nostri corsi vengono organizzati per le province di LIVORNO e GROSSETO